Ultima modifica: 11 ottobre 2018

DECRETO INDIZIONE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO TRIENNIO

TRIENNIO 2018/2021

Decreto_indizione_elezioni_rinnovo_Consiglio_D_Istituto_2018-2021.pdf.pades
Titolo: Decreto_indizione_elezioni_rinnovo_Consiglio_D_Istituto_2018-2021.pdf.pades (0 click)
Etichetta:
Filename: decreto_indizione_elezioni_rinnovo_consiglio_d_istituto_2018-2021-pdf-pades-3.pdf
Dimensione: 309 kB

Rinnovo nomina dei componenti della Commissione Elettorale per il biennio

Scolastico 2018/2019 – 2019/2020

Rinnovo_Commissione_Elettorale_2018-2020
Titolo: Rinnovo_Commissione_Elettorale_2018-2020 (0 click)
Etichetta:
Filename: rinnovo_commissione_elettorale_2018-2020.pdf
Dimensione: 225 kB

Funzioni

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Composizione

Il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni (ovvero 3 genitori e 3 studenti nelle scuole secondarie di secondo grado), il dirigente scolastico; nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni (ovvero 4 genitori e 4 studenti), il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.